Terrarossa

Genisi Gabriella - Autore

Sonzogno (2022) - Editore

4.2
(3)
3 recensioni


Bari, primi giorni di agosto. Mentre Lolita Lobosco cerca di godersi le ferie, nella rimessa dell’azienda agricola Terrarossa viene ritrovato il cadavere di Suni Digioia, giovane imprenditrice, attivista per i diritti dei braccianti ed ecologista convinta. Sul portone d’ingresso, scritta a lettere scarlatte, campeggia la frase: «Entrate, mi sono impiccata.» Ma la pista del suicidio, da subito la più battuta, non convince affatto la commissaria Lobosco, che torna in servizio decisa a vederci chiaro. Quando l’autopsia conferma che la ragazza è stata strangolata, la sua vita privata viene rivoltata come un calzino: era troppo bella, libera e indipendente per non suscitare invidie e maldicenze. Lolita, però, non si accontenta dei pettegolezzi e non esita a immergersi nelle acque torbide del caporalato per cercare di far affiorare la verità. Sullo sfondo di una città stravolta e quasi irriconoscibile, eppure pervasa come ogni estate dal profumo della salsa di pomodoro, la tenace commissaria barese torna con un nuovo caso da risolvere – intricato come la sua relazione con Caruso –, lottando ancora una volta per far trionfare la giustizia.
Autore
Genisi Gabriella
Titolo originale
Terrarossa
Traduttore
-
Editore
Sonzogno
Collana
Romanzi
Anno edizione
2022
In commercio dal
Formato
Libro in brossura
Pagine
208
Dimensioni
-
Codice EAN
9788845401336

Terrarossa

Genisi Gabriella - Autore



Terrarossa


Recensioni

1
2
3
4
5
4.2
(3)
3 recensioni
Atina Di Ciesco

Divorato in una giornata. Vi consiglio di leggerlo perché leggero ma anche attuale…inoltre la Lolita non delude mai!!

Renato Mite

Questo romanzo colpisce per diversi aspetti. Innanzitutto, In secondo luogo, l'autrice tratteggia nel prologo il periodo storico in cui si svolge la vicenda, un periodo di incertezza e apprensione dovute allo scoppiare della pandemia di Covid-19. Riporta davvero il lettore a quei momenti di sconforto per poi gettare una luce di speranza. Nel susseguirsi di eventi spensierati e a tratti comici della vita privata di Lolita, il caso di Suni Digioia si avviluppa su varie piste ugualmente plausibili. La Genisi evidenzia così le sfaccettature di un movente passionale e le accosta alle macchinazioni di un movente venale. Alla protagonista come sempre il difficile compito di districare la matassa. A parte i personaggi noti con cui si trova a battibeccare, come sua sorella per preparare la salsa o l'ispettore Forte, la Lobosco si relaziona con personaggi ben delineati, possibili colpevoli mossi da disparati interessi, dalla vendetta al tornaconto personale. Infine l'autrice colpisce con il tema del caporalato e lo sfruttamento dei migranti. Il lettore, come Lolita, non può restare indifferente a qualcosa che scuote da dentro. Leggere che tutt'oggi persiste la schiavitù nonostante leggi fatte ad hoc per garantire i diritti umani lascia un solco nel lettore, ed è giusto che sia così. Nel puro stile di Gabriella Genisi, questo romanzo non è solo una storia di intrattenimento ma anche una storia per riflettere. Una piccola nota per gli amanti del giallo: il caso non è uno di quelli complessi, ma uno di quelli che si risolve con olio di gomito, escludendo le false piste fino a trovare quella giusta. Consiglio quindi il libro agli appassionati di Lolita Lobosco e la sua verve, chi vuole riflettere e allo stesso tempo godersi una storia spensierata, e infine alle lettrici che adorano le storie con implicazioni sentimentali.

Valutazione

Aggiungi una recensione scritta

Conosci l'autore

Genisi Gabriella

 
Gabriella Genisi (Bari, 1965) è una scrittrice italiana.
Scopri tutti i libri
Avvisami sulle nuove uscite

Libri correlati

I miei giorni alla libreria Morisaki
Yagisawa Satoshi
3.8
(24)
24 recensioni
Aggiungi
Morgana. L'uomo ricco sono io
Murgia Michela;Tagliaferri Chiara
5
(1)
1 recensione
Aggiungi
Che animale sei? Storia di una pennuta
Mastrocola Paola
3.5
(1)
1 recensione
Aggiungi
I Leoni di Sicilia. La saga dei Florio
Auci Stefania
4.3
(65)
65 recensioni
Aggiungi
A riveder le stelle. Dante, il poeta che inventò l'Italia
Cazzullo Aldo
4.4
(12)
12 recensioni
Aggiungi
Vecchie conoscenze
Manzini Antonio
4.4
(10)
10 recensioni
Aggiungi
Troppo freddo per Settembre
de Giovanni Maurizio
4.5
(1)
1 recensione
Aggiungi
Ma chi me lo fa fare? Come il lavoro ci ha illuso: la fine dell'incantesimo
Gancitano Maura;Colamedici Andrea
4.2
(3)
3 recensioni
Aggiungi
Una Sirena a Settembre
de Giovanni Maurizio
0
(0)
0 recensioni
Aggiungi
L' equazione del cuore
de Giovanni Maurizio
4.1
(7)
7 recensioni
Aggiungi

Disponibilità

Disponibilità immediata

Articolo immediatamente disponibile per il prenota e ritira. In caso di consegna a domicilio, spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: la disponibilità fa riferimento alla singola unità.

Disponibile in 5 giorni

L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Disponibile in 7 giorni

L’articolo non è disponibile al momento in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Possiamo stamparlo per te e procurartelo in 7 giorni lavorativi!

Difficile reperibilità

L’articolo non è disponibile al momento ed è estremamente difficile reperirlo. Se vuoi comunque procedere con l’ordine, il libraio si impegnerà a cercarlo per te e ad avvisarti in merito alla ricerca.
In caso di consegna a domicilio, ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Attualmente non disponibile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Non ordinabile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato se e quando l’articolo torna disponibile, puoi lasciarci la tua email e sarà cura del libraio contattarti tempestivamente.

In arrivo

L’articolo è di prossima pubblicazione. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato quando l’articolo diventa disponibile, puoi lasciarci la tua email e verrai avvisato tempestivamente.

Nuova versione disponibile

L’articolo che hai scelto non è disponibile al momento, ma esiste una nuova edizione disponibile.
La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Dalla scheda libro puoi andare alla nuova versione.